Matrimonio gay in Italia: consigli di una Wedding Planner

Matrimonio gay in Italia: non solo l’occasione per celebrare l’amore, ma anche una conquista. Attualmente celebrato attraverso le cosiddette unioni civili, ha un alto valore simbolico e rappresentativo di uguaglianza e inclusione, ma al tempo stesso conserva intatti il romanticismo e l’emozione che ogni unione porta con sé. Quale luogo migliore dell’Italia per celebrare un’unione così ricca di significati? Scopriamo insieme in cosa il matrimonio gay in Italia si differenzia rispetto a un’unione tradizionale e i consigli della wedding planner per rendere questo giorno davvero unico.

Matrimonio gay in Italia: tra amore e diritti

Negli ultimi anni l’Italia ha fatto importanti passi avanti nella promozione dei diritti LGBTQ+. Nel 2016 il Parlamento ha reso legali le unioni civili per coppie dello stesso sesso, dando il via a un cammino sulla strada dell’inclusione che ha permesso alle coppie omosessuali di veder riconosciuti i propri diritti giuridici, e celebrare il proprio amore in una cerimonia di matrimonio legale e simbolica. Tuttavia, l’unione civile presenta delle differenze rispetto al matrimonio egualitario:

  • Per prima cosa, l’unione civile non richiede le pubblicazioni, necessarie invece per il matrimonio civile, cioè quello che si celebra tra un uomo e una donna.
  • Le coppie dello stesso sesso non possono sposarsi in chiesa – con successivo riconoscimento da parte dello Stato – ma solo davanti a un Ufficiale di Stato Civile e in presenza di due testimoni.
  • Obbligo di coabitazione e assistenza morale e materiale sono validi anche per le unioni civili. Le coppie omosessuali però non possono adottare, né sono tenute a rispettare l’obbligo di fedeltà.
  • L’ultima regola riguarda il divorzio: le coppie unite civilmente possono richiederlo attraverso una dichiarazione all’ufficiale di Stato Civile e ottenere lo scioglimento dell’unione dopo soli tre mesi (che, nel caso del matrimonio civile, diventano 6-12).
  • Per le coppie straniere, è necessario ottenere il nulla osta da parte del Paese d’origine. Qualora il Paese in questione sia tra quelli che non riconoscono le unioni omosessuali niente paura: il matrimonio gay in Italia è tutelato da un decreto che prevale sulle leggi internazionali: via libera quindi anche per gli stranieri.

Organizzare un matrimonio gay in Italia

E ora veniamo alla nostra specialità: come rendere davvero unico il giorno più bello. Perché, se è vero che organizzare un matrimonio gay in Italia richiede il rispetto di alcune regole particolari, le emozioni rimangono immutate. Il rito civile inoltre offre la possibilità di scegliere inedite personalizzazioni, dalla location al tema, che aggiungono freschezza alla 

solennità dell’evento per festeggiare nel modo più autentico e personale un’unione destinata a durare per sempre.

Le tradizioni italiane arricchiscono la celebrazione con un tocco speciale: rituali che possono abbracciare la personalità degli sposi per rispecchiare l’individualità di ogni coppia per creare un’esperienza indimenticabile.

La scelta della location 

Il matrimonio, organizzato con l’aiuto di una destination wedding planner, può essere davvero suggestivo; ogni location suggerita avrà il suo fascino: dalla pittoresca campagna toscana ai paesaggi unici del sud, l’Italia offre location incantevoli per fare da sfondo a un evento da sogno. 

Eleganti giardini, dimore storiche, location naturalistiche: per incorniciare il vostro giorno più bello c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il periodo più indicato? Sempre! In primavera o autunno, estate o inverno il matrimonio pianificato e adattato alla stagione in corso è sempre un risultato indimenticabile; non sono certo le condizioni climatiche che sminuiscono le favole. 

Le cerimonie celebrate al chiuso possono conservare un’atmosfera intima e raccolta: un allestimento ben progettato, con fiori, illuminazione, dettagli di stile personalizzati, contribuisce ad accentuare l’emozione del giorno più bello.

Il tema dell’evento 

Una volta scelta la location sarà tempo di studiare il mood dell’evento: se cerchi ispirazioni puoi sfogliare la nostra gallery. Per esempio il matrimonio che abbiamo organizzato per Lorenzo e Stefano, celebrato nell’elegante Sala Rossa di Palazzo Vecchio, a Firenze, e giocato sui colori dell’arcobaleno per dare un significato ancora più profondo alla loro unione. Un matrimonio celebrato in pieno inverno con una luce davvero estiva dando un risultato eccellente anche per il servizio fotografico. 

Al contrario di quanto si possa pensare la durata del rito civile non è breve, anzi è solitamente possibile leggere promesse e scambiarsi voti spesso molto commoventi sottolineati da brani di sottofondo suonati da maestri violinisti . Per l’unione civile, come del resto anche per il matrimonio civile, non solo ci sono le sale comunali, ma la maggior parte dei comuni italiani dà la possibilità di avere casa comunale in location mozzafiato, come: il Castello fortezza Doria a Portovenere, la naturale isola di Pianosa, ville nascoste tra ulivi e cipressi della campagna e molto altro ancora. Franca di Ferrali Wedding Planner potrà accompagnarvi in un inimmaginabile percorso coinvolgente, dandovi la possibilità di esprimervi, raccontarvi e condividere con amici e familiari la vostra storia d’amore.

Celebrare l’amore autentico 

I matrimoni gay in Italia rappresentano un capitolo emozionante del nostro lavoro: non solo simboleggiano uguaglianza e inclusione, ma ci permettono di aiutare le coppie che si affidano a noi a celebrare l’amore autentico, in tutta la sua bellezza e varietà.

Se stai pianificando le tue nozze l’Italia ti offre un palcoscenico perfetto. Tradizione, modernità e la nostra esperienza unita alla tua fantasia, ci permetteranno di creare un evento magico per il tuo giorno speciale.

 

Ferrali Wedding Planner è specializzata nell’organizzazione di unioni civili: dagli aspetti burocratici, alla scelta della location e del periodo più opportuno, fino alla comprensione profonda dei vostri desideri e delle vostre esigenze per dare forma concrete all’evento che avete sempre immaginato e sognato.

Contattaci

Aspettiamo con entusiasmo di leggere i vostri desideri.
Saremo felici di conoscervi e rispondere alle vostre domande.
Raccontateci la vostra storia d’amore e noi penseremo a realizzare il matrimonio che state sognando!

Contatti

Pubblicazioni ed affiliazioni