Italian destination wedding: tutte le possibilità

Il trend dell’Italian destination wedding è sempre più diffuso: negli ultimi anni sono infatti sempre di più le coppie che scelgono l’Italia come luogo in cui organizzare i festeggiamenti delle proprie nozze.

Questa soluzione permette di “arricchire” il matrimonio con l’esperienza di un soggiorno nel Bel Paese, accompagnando la coppia e gli altri partecipanti ad immergersi nell’atmosfera italiana.

In questo articolo presentiamo tutte le possibilità per l’organizzazione di un matrimonio in Italia.

Italian destination wedding: tutto il fascino del Bel Paese

A cosa si deve il successo dell’Italian destination wedding?

L’Italia è una delle destinazioni più richieste per i matrimoni all’estero, e non c’è da stupirsi: offre infatti una combinazione unica di bellezze naturali, storia, arte e cultura. Il paesaggio varia dai panorami mozzafiato della Costiera Amalfitana alle crete senesi della Toscana, dalle montagne del Lago di Como ai villaggi della Sicilia. Gli edifici storici, come castelli e ville, offrono un’atmosfera romantica e autentica per ogni tipologia e stile di matrimonio. 

Le opzioni per la location del matrimonio in Italia

Si tratta, in sostanza, di una combinazione unica, che da sempre rende l’Italia uno dei paesi più amati del mondo. E l’enorme ricchezza e varietà di attrattive si traduce in un vasto assortimento di possibilità per il destination wedding in Italia.

Pensiamo alle location della Liguria e dell’Umbria, in cui il matrimonio viene organizzato nel contesto di un’atmosfera rilassata e informale.

O pensiamo ai borghi della Toscana e alle masserie della Puglia, in cui organizzare un matrimonio elegante e a contatto con la natura. Altrimenti le città d’arte come Firenze e Lucca, che offrono un background romantico e ricco di storia.

Matrimoni per tutti i gusti

La grande varietà di location per il destination wedding si traduce in un’ampia gamma di possibilità e di tipologie di matrimonio, per soddisfare i desideri di ogni coppia.

Il matrimonio in un castello, in un borgo o in una villa è tra le opzioni più diffuse, grazie alla sua versatilità: scegliendo la location e l’allestimento giusti è possibile ricreare esperienze uniche e indimenticabili.

In generale, il destination wedding in Italia permette di adattarsi in ogni dettaglio alla visione degli sposi: matrimonio formale o informale, civile, religioso o simbolico, spaziando poi su stili dal country, al vintage al boho-chic.

Non resta che porsi la domanda: come organizzare il matrimonio perfetto in Italia?

La ricetta per un matrimonio perfetto

Parlando di Italian destination wedding, il requisito principale per un evento di successo è  un’organizzazione precisa e puntuale, che tenga conto di tutti i fattori in gioco.

Il lavoro del wedding planner è proprio questo: concordare con gli sposi un piano dettagliato per matrimonio, inclusi l’allestimento della location, alloggio e accoglienza per gli ospiti, il catering e l’intrattenimento, e tutti i dettagli che contribuiscono a rendere unica questa esperienza. Il wedding planner cura inoltre i dettagli legali per sposarsi in Italia, come la documentazione necessaria e i tempi di attesa. Tutto questo in un dialogo continuo con la coppia, che deve essere aggiornata durante ogni fase del lavoro.

Vuoi maggiori informazioni sul servizio di Italian Destination Wedding? 

Contattaci alla mail info@ferraliweddingplanner.it

Contattaci

Aspettiamo con entusiasmo di leggere i vostri desideri.
Saremo felici di conoscervi e rispondere alle vostre domande.
Raccontateci la vostra storia d’amore e noi penseremo a realizzare il matrimonio che state sognando!

Contatti

Pubblicazioni ed affiliazioni